CORSO DI AGGIORNAMENTO PER CARRELLISTI E MULETTISTI
Il Corso di aggiornamento per carrellisti e mulettisti si rivolge a tutti i lavoratori in azienda che utilizzano muletti e carrelli elevatori ed è obbligatorio ad integrazione della formazione dei lavoratori che abbiano frequentato corsi per l’utilizzo di carrelli elevatori di durata inferiore a quella prevista dall’Accordo Stato Regioni o senza sostenere la verifica di apprendimento, prima dell’entrata in vigore dell’Accordo stesso.
I carrelli industriali e i muletti sono attrezzature di lavoro, per tanto, la normativa di riferimento è il Testo Unico sulla Sicurezza sul lavoro – Art. 73 del D.Lgs 81/08 – Informazione, formazione e addestramento del Titolo III uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.
Il programma
Il riferimento normativo sull’aggiornamento della formazione del carrellista o mulettista è il punto 6 dell’Allegato A dell’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 intitolato Durata della validità dell’abilitazione ed aggiornamento:
L’abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato di abilitazione ….
previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento.
CORSO E ATTESTATO ONLINE
Rendere la formazione più semplice, pratica ed economica: questo il motivo che ha spinto Tutto626 ha erogare i propri corsi in modalità online, a beneficio di una didattica ancora più agevole e coinvolgente.
Per accedere al corso è sufficiente:
- registrarsi gratuitamente alla piattaforma e-learning di Tutto626
- selezionare il corso a cui sei interessato
- studiare il materiale didattico disponibile online
- superare gli esami di valutazione intermedi e finale
- procedere al pagamento per richiedere l’attestato di formazione (in formato digitale e/o cartaceo in base alla tipologia di pagamento selezionata).